SIAS

Sezione di Archivio di Stato di Fano

Catasto gregoriano del circondario di Fano

fondo

Altre denominazioni:
  • Catasto gregoriano e italiano del circondario di Fano - Utilizzata in Sezione di Archivio di Stato di Fano

Estremi cronologici: 1809 - 1879

Consistenza: 200 unità: bb. 100, regg. 185, mappe 15

Storia archivistica: Da una indagine svolta nel 1960 da Elio Lodolini, all'epoca soprintendente archivistico per il Lazio, l'Umbria e le Marche, risulta che la documentazione relativa al catasto pontificio del circondario di Fano fu depositata dall'Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Fano, tra il 1931 e 1932 alla Biblioteca comunale Federiciana di Fano, che in quegli anni aveva ricevuto in deposito altri archivi di pertinenza statale. Il fondo fu trasferito alla Sezione di Archivio di Stato di Fano nel 1980 e comprendeva anche il catasto gregoriano di Fossombrone e alcuni registri del catasto gregoriano di Urbino, relativamente alle località che fino al 1860 rientravano nel distretto di Fano. Nel 1980 furono trasferite dalla stessa Biblioteca anche 15 mappe acquerellate del territorio di Fano e circondario, della prima metà del secolo XIX, insieme ad un elenco. Negli anni 2014 - 2015 è stato compilato da Sara Cambrini un inventario analitico della documentazione.

Descrizione: Il fondo comprende prevalentemente i registri del catasto geometrico particellare detto gregoriano, promosso nello Stato della Chiesa da Pio VII nel 1816 ed attivato da Gregorio XVI nel 1835, una parte del catasto piano e le successive rilevazioni e registrazioni catastali pre e postunitarie. La documentazione è relativa ai territori delle località di: Bargni, Caminate, Cartoceto, Castelvecchio, Cerasa, Fano, Magliano, Marotta, Mondolfo, Montegiano, Montemaggiore, Poggio, Pozzuolo, Ripalta, Saltara, San Costanzo, Serrungarina, Stacciola, Tombaccia. Sono confluiti, inoltre, i registri catastali dal 1815 al 1855 delle località che erano ricomprese nel distretto di Senigallia: Piagge, San Giorgio.
Sono presenti: volture, catastini urbani e rustici, catastini primitivi urbani e rustici, catastini di variazione urbani e rustici, trasporti urbani e rustici, trasporti temporanei urbani e rustici, stato dei cambiamenti, brogliardi, mappe di Fano e circondario.

Ordinamento: I registri sono ordinati cronologicamente per serie.

Documentazione collegata:
  • Catasto gregoriano di Pesaro e Urbino. Circondario di Fano in Archivio di Stato di Pesaro - unità 1221: regg. 234, mappe 612 (1815 - 1926). (Consulta la descrizione online)

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Cambrini Sara, 2016, integrazione successiva
  • Fogliamanzillo Maria Neve, 2012/05/17, prima redazione
  • Zaffini Arianna, 2021/11/06, revisione