SIAS

Sezione di Archivio di Stato di Fano

Benedetti Forastieri, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVII - sec. XIX

Consistenza: 43 unità: bb. 29, scatole 5, pergg. 9

Storia archivistica: L'archivio Benedetti Forastieri fu acquisito dalla Sezione di Archivio di Stato di Fano il 6 settembre 1990 per donazione effettuata dall'antiquario fanese Romolo Eusebi. Non ordinato, il fondo non possiede strumenti di ricerca.

Descrizione: La documentazione, che va dal XVII al XX secolo, comprende: testamenti, istrumenti, privilegi, inventari, doti, cause inerenti l'eredità, diari ed esercitazioni scolastiche di alcuni componenti della famiglia e cospicue scritture relative all'amministrazione del patrimonio familiare. Sono presenti, inoltre, le carte delle famiglie in essa confluite in seguito a matrimoni, tra cui si aggiungono i documenti dell'amministrazione dei beni della famiglia Ricotti di Ancona, dei secoli XIX - XX, e un volume di copie di atti notarili relativi alla famiglia Gabbianelli di Arcevia, degli anni 1763 - 1782.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • AA. VV., Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, II. Lombardia - Sicilia, Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti CXXXIII, Ministero per i beni e le attività culturali. Ufficio centrale per i beni archivistici, Roma, 1998, 78 - 79

Redazione e revisione:
  • SIAS, 2005/09/20, prima redazione in SIAS
  • Zaffini Arianna, 2021/08/27, revisione