SIAS

Sezione di Archivio di Stato di Fano

De Poveda Enrico

fondo

Estremi cronologici: 1854 - 1898

Consistenza: fascicoli 327 in buste 30

Storia archivistica: La documentazione fu trasferita dal Comune di Fano alla Sezione di Archivio di Stato di Fano il 23 novembre 1983, insieme al deposito delle carte dell'Ufficio tecnico comunale. Nell'ambito di una ricognizione del fondo nel 1994 fu redatto un inventario sommario da Giuseppina Boiani. Nel 2003 l'archivio fu oggetto di una ulteriore ricognizione avviata nell'ambito del progetto di censimento degli archivi degli architetti marchigiani, promosso dalla Soprintendenza archivistica per le Marche e l'Istituto disegno architettura urbanistica dell'Università Politecnica delle Marche. In seguito a questa indagine alcuni documenti dell'ingegnere De Poveda furono esposti nella mostra documentaria "Archivi di architettura del '900 nelle Marche. Dentro lo studio dell'architetto", allestita ad Ancona nel 2008, mentre i risultati del censimento furono pubblicati nel 2011 nel volume "L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche".

Descrizione: L'archivio è costituito dalla documentazione prodotta da Enrico De Poveda durante la sua attività di ingegnere del Comune di Fano e di esperto di parte, collaudatore e perito giudiziario in numerose vertenze. I documenti sono in parte riconducibili all'Ufficio tecnico comunale riferendosi a pratiche, computi metrici, relazioni inerenti l'edilizia cittadina; in parte ai suoi lavori da professionista privato consistenti in progetti realizzati e non realizzati con piante di edifici pubblici e privati, anche scomparsi, corredati da piante particolari e talvolta acquerellate, relazioni tecniche su manufatti, progetti diversi tra cui il porto, la bonifica dei laghetti lungo il fiume Metauro, il progetto di una passeggiata a mare, di una nuova pescheria da ubicarsi nella vecchia chiesa e monastero di Santa Cristina, il teatro della Fortuna di Fano, la ferrovia Fano - Gubbio, il restauro di Santa Maria del Porto e il collegio Nolfi.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • A. ALICI, M. TOSTI CROCE (a cura di), L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, Archivi e Architettura. Percorsi di ricerca, 1, Roma, Gangemi, 2011, 79

Redazione e revisione:
  • SIAS, 2005/09/20, prima redazione in SIAS
  • Zaffini Arianna, 2021/08/27, revisione