SIAS

Sezione di Archivio di Stato di Fano

Corporazioni religiose soppresse del circondario di Fano

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1406 - 1895, con documenti fino al 1943

Consistenza: 162 unità: b. 1, regg. 84, voll. 72, fascc. 2, filza 1, doc. 1, quaderno 1

Storia archivistica: La documentazione fino al 1932 si trovava depositata presso l'Ufficio del registro di Fano, poi il 19 maggio dello stesso anno fu trasferita alla Biblioteca comunale Federiciana. Con l'istituzione della Sottosezione di Archivio di Stato di Fano, avvenuta nel 1955, il fondo fu versato all'Istituto. Nel 2012 fu effettuato un intervento di riordinamento che portò alla redazione di un inventario analitico del fondo, a cura di Sara Cambrini, che non comprende i documenti dall'Abbazia di San Paterniano, che furono descritti in un inventario analitico specifico intorno al 1990.

Descrizione: Il complesso comprende gli archivi dei conventi e dei monasteri esistenti nel territorio di Fano e suo distretto, che furono soppressi durante il periodo di governo napoleonico e in virtù delle leggi eversive dello Stato italiano. Ogni fondo è riferibile a un monastero o ad altra corporazione religiosa ed è costituito dalla documentazione amministrativa, contabile, giudiziaria e patrimoniale.
Si segnala la presenza di un fascicolo di documenti riconducibili all'Amministrazione del bollo e registro di Fano, del periodo 1810 - 1858, e una busta di copie di istrumenti relativi a diverse corporazioni religiose dei secoli XVIII - XIX, attribuibili alla Cassa ecclesiastica.

Documentazione collegata:
  • Comune di Fano. Antico archivio, sezione Enti ecclesiastici in Sezione di Archivio di Stato di Fano - regg. 27 (1573 - 1808). (Consulta la descrizione online)

Strumenti di ricerca:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • SIAS, 2012/05/09, prima redazione in SIAS
  • Zaffini Arianna, 2021/10/09, revisione