SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

De Sterlich Aliprandi

Date di esistenza: sec. XX primo quarto -
Luoghi: Castellammare Adriatico (Pescara)
Titoli: marchesi

Intestazioni di autorità:
  • De Sterlich Aliprandi, marchesi, Castellammare Adriatico (sec. XX primo quarto - ), SIUSA/NIERA

Note storiche:
All'inizio del XX secolo le nobili famiglie abruzzesi De Sterlich e Aliprandi, già imparentate grazie a svariati matrimoni, vennero a fondersi quando il barone Diego Aliprandi, in punto di morte e senza eredi, adottò il nipote della moglie Caterina de Sterlich, Diego, nato nel 1898 dal marchese Adolfo de Sterlich e da Anna Henrici.
Diego de Sterlich Aliprandi si sposò giovanissimo, nel 1916, con Dirce Cassini, con un matrimonio combinato. Da questo matrimonio nacque nel 1920 un maschio, Adolfo, che morì l'anno seguente.
Diego fu uno dei più forti piloti automobilistici dell'epoca: per la sua intensa attività e per i successi nel mondo delle corse fu soprannominato "il marchese volante", ma concluse presto la carriera sportiva (nel 1930).
A causa di investimenti sbagliati e di uno stile di vita sopra le righe si ritrovò in povertà. Dopo la guerra, a Teramo conobbe Vecla Fumo, proprietaria di uno dei locali più importanti della città (il Caffè Fumo) e la sposò in seconde nozze nel 1948. Morì in miseria nel 1976. Essendo senza eredi, prima di morire adottò Guido Verrocchio (1920-1998), che divenne quindi De Sterlich Aliprandi.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Settepanella Diana, 2017/09/05, prima redazione