SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Corte di appello di Ancona

Date di esistenza: 1861 -

Sedi: Ancona

Intestazioni di autorità:
  • Corte di appello di Ancona (1861 - ), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • stato

Note storiche:
La Corte di Appello esercita la giurisdizione nel distretto di Ancona ed ha sede nella città stessa. La sua funzione principale è la decisione sulle impugnazioni proposte contro le sentenze rese dai Tribunali in materia civile e penale e dalle Corti di Assise, che costituiscono sezioni dei Tribunali.
Presso la Corte di Appello esercita le sue funzioni, principalmente in materia penale, la Procura Generale della Repubblica. Nella città hanno inoltre sede il Tribunale di Sorveglianza e il Tribunale per i minorenni.
La Corte di appello giudica in materia civile le cause giudicate in prima istanza dai tribunali civili e correzionali e di commercio, o dagli arbitri e gli affari di volontaria giurisdizione; nella materia penale sono di sua competenza gli appelli delle sentenze proferite dai tribunali correzionali ed i casi di sottoposizione ad accusa spettanti alla cognizione delle corti di assise.
All'interno della Corte di appello ha sede la sezione di accusa, i cui compiti sono: chiudere l'istruttoria dei processi di competenza delle corti di assise, giudicare in via di opposizione o di appello delle ordinanze del giudice istruttore o della Camera di consiglio, di decidere riguardo ad estradizioni, amnistie, riabilitazione, liberazione condizionale.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • Regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, Ordinamento giudiziario, TITOLO II - Dei giudici, Capo III - Dei tribunali, Sezione I - Del tribunale ordinario, Art. 42: Sede del tribunale

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/04/09, revisione
  • SIAS, 2005/10/18, prima redazione in SIAS