SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Sottoprefettura di Rieti

fondo

Altre denominazioni:
  • Sottoprefettura dell'Impero francese - utilizzata in Archivio di Stato

Estremi cronologici: 1809 - 1814, con documenti dal 1804

Consistenza: bb. 37

Storia archivistica: Il fondo fa parte del patrimonio dell'Archivio di Stato di Rieti fin dalla sua istituzione come sezione nel 1953. La descrizione archivistica tuttora in uso risale agli anni Settanta del secolo scorso.

Descrizione: La parte quantitativamente preponderante del materiale è costituita dal carteggio diviso per mittente (bb. 24), in particolare dalle lettere inviate al sottoprefetto di Rieti dal prefetto di Roma (bb. 21, 1809 - 1814). Per il resto, esso include le missive ricevute da comandi militari diversi (1810 - 1813), da persone e uffici di Roma (1809 - 1814), da persone e uffici di Parigi, Torino, Perugia, Spoleto, Terni, ecc. (1810 - 1813), dal maire di Rieti (1809 - 1811), dal Tribunale di prima istanza di Rieti (1811 - 1813), dalla Luogotenenza reatina della Gendarmeria imperiale (1810 - 1813), dall’ispettore delle dogane (1813), dall’episcopio di Rieti (1810 - 1812), dal comandante della Legione sabina (1810 - 1813), da uffici e persone di Rieti (1809-1814), dai maires e persone diverse dei comuni (1809 - 1813), dal sottintendente del distretto di Cittaducale (1809 - 1813), dall’intendente della Provincia dell’Aquila (1811 - 1813).
Le restanti unità di conservazione includono: il piano finanziario del Comune di Rieti del 1809; le tabelle dei comuni e le lettere mediante cui i maires comunicavano al sottoprefetto lo stato dei monti frumentari, dei terreni seminativi, degli agenti sanitari e delle carceri dei vari comuni; una raccolta di stampe, decreti, ordinanze, ecc.; tre rubricelle e un protocollo delle lettere del prefetto di Roma al sottoprefetto di Rieti (1810 - 1811); cinque protocolli generali della corrispondenza (1810 - 1814).

Ordinamento: Il carteggio è ordinato per mittente e, per ogni mittente, cronologicamente. Il resto della documentazione è serializzato in base alla tipologia documentaria e, all'interno di ogni serie, ordinato cronologicamente.

Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 37; la numerazione delle unità archivistiche riparte da 1 all'interno di ogni busta.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. MARINELLI, Memoria di provincia: la formazione dell'Archivio di Stato di Rieti e le fonti storiche della Regione sabina, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, 254
  • Archivio di Stato di Rieti, a cura di M.V. BIONDI, collaborazione di M. BROGI, in Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. III, N-R, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1986, 1006

Redazione e revisione:
  • Pasquetti Alfredo, 2021-05-13, prima redazione