SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Solidati Tiburzi Antonio

fondo

Estremi cronologici: 1890 - 1949, con documenti dal 1853

Consistenza: bb. 13

Storia archivistica: L'archivio personale del deputato Antonio Solidati Tiburzi è stato acquistato dall'Amministrazione archivistica e destinato all'Archivio di Stato di Rieti nel luglio del 2000. È stato riordinato da Francesco Cianca e Andrea Petrini, che ne hanno redatto l'inventario nel 2008.

Descrizione: Il fondo, costituito da 3330 lettere e telegrammi, si riferisce soprattutto all'attività politica di Antonio Solidati Tiburzi. Poche missive sono indirizzate a Francesco e Luigi Solidati Tiburzi o ad altri familiari. La documentazione copre tutto il periodo di attività del politico contiglianese, con un carteggio decisamente più ingente per gli anni 1909 - 1919. Le carte arricchiscono e integrano la documentazione raccolta nell'archivio di famiglia, a sua volta pervenuto per donazione all'Archivio di Stato di Rieti.

Ordinamento: Originariamente condizionato in tre faldoni, il materiale è stato ordinato cronologicamente e suddiviso in 13 buste, di cui 10 contengono lettere datate, una, lettere prive di indicazioni cronologiche, un'altra telegrammi con o senza data e l'ultima, documentazione eterogenea che non è stato possibile ricongiungere alle lettere cui doveva essere originariamente allegata. Gli anni maggiormente rappresentati sono confluiti in buste uniche, mentre gli altri sono stati accorpati.

Documentazione collegata:
  • Solidati Tiburzi, famiglia in Archivio di Stato di Rieti

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Pasquetti Alfredo, 2020-04-13, prima redazione