SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Bandi ed editti

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1529 - 1924

Consistenza: bb. 11

Storia archivistica: La collezione si è venuta formando nel corso degli anni raccogliendo materiale da fondi diversi, presenti nell'Istituto sin dai tempi dell'istituzione della Sezione di Archivio di Stato di Rieti nel 1953. Tale circostanza ne spiega l'eterogeneità tipologica e contenutistica. La documentazione è stata schedata analiticamente da Mariagiacinta Balducci.

Descrizione: Le bb. 1 - 9 contengono il nucleo consolidato della collezione, costituito da bandi, editti, decreti, delibere, circolari, regolamenti, avvisi, modulistica, notificazioni, rapporti, proclami e altri documenti riconducibili a diversi soggetti produttori e riferiti ai più vari argomenti. Per il sec. XIX consistente è il materiale relativo alla Delegazione apostolica di Rieti. Nella b. 9 sono confluiti i doppioni di stampati e moduli, risalenti agli anni dal 1809 al 1924, già presenti nelle altre unità di conservazione e pertanto non descritti singolarmente. La b. 10 e la b. 11, il cui contenuto è in corso di schedatura, accolgono rispettivamente una piccola raccolta di bandi e notificazioni inerenti alle feste religiose del territorio di Magliano Sabina (1822 - 1861) e una collezione di motupropri.

Ordinamento: I documenti delle bb. 1-9 sono ordinati alfabeticamente per soggetto e all'interno di ciascun soggetto la successione è cronologica. Il materiale delle bb. 10-11 è ordinato cronologicamente.

Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 11. All'interno delle bb. 1-8 la numerazione dei singoli pezzi è continua da 1 a 839. Per identificare l'unità di conservazione nella quale reperire il documento di interesse è necessario rifarsi alla tavola riportante i numeri compresi in ciascuna busta. All'interno delle bb. 10-11 la numerazione dei pezzi riparte ogni volta da 1.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. MARINELLI, Memoria di provincia: la formazione dell'Archivio di Stato di Rieti e le fonti storiche della Regione sabina, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, 199-200

Redazione e revisione:
  • Pasquetti Alfredo, 2020-04-13, prima redazione
  • Pasquetti Alfredo, 2020-11-12, revisione