SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Zelli Mauro

fondo

Estremi cronologici: sec. XX seconda metà ca - 2017, con documenti dal 1286

Consistenza: 37 unità: bb. 31, pergamene 5, schedario 1

Storia archivistica: Il fondo, una parte del quale è stata dichiarata di interesse storico particolarmente importante il 6 agosto 2013, è stato destinato alla conservazione presso l’Archivio di Stato di Rieti con atto di donazione formalizzato. Il materiale è stato trasferito nella sede dell’Istituto reatino in due parti: la prima, il 13 settembre 2013, a cura dello stesso Zelli, consistente in 18 lettere relative all’insorgenza del 1799 e riferite al periodo che si estende fino al 1810, più 5 pergamene riguardanti il territorio di Leonessa e collocabili tra il 1286 e il 1468; la seconda, nel luglio del 2017, consistente nel resto della documentazione consegnata dal nipote, che ha così dato esecuzione alle ultime volontà dello studioso, scomparso nell'aprile precedente. Insieme alle carte sono pervenuti all'Archivio di Stato i 450 volumi della biblioteca personale, tutti catalogati e consultabili. Nel 2021 è stata avviata l'inventariazione del fondo, a cura di Alfredo Pasquetti. Nel 2022 Barbara Tarani ha riordinato, schedato analiticamente e riordinato l'ampia raccolta fotografica e ultimato il riordino degli schedari di lavoro del ricercatore. Nello stesso anno Martina Marconi, del laboratorio di restauro dell'Archivio di Stato, ha restaurato il materiale membranaceo.

Descrizione: Il materiale comprende gli appunti di ricerca di Zelli, un'amplissima sezione di fonti storiche dei secc. XIII-XX (originali, trascrizioni, fotografie, fotocopie), fotografie di dipinti, statue e manufatti delle chiese del territorio leonessano, volumi sulla storia di Leonessa e del Reatino, dell'Abruzzo e dell'Umbria.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • B. TARANI, Gonessa e il suo storico. Le carte di Mauro Zelli all'Archivio di Stato di Rieti, in «Annali dell'Associazione storica per la Sabina», XIII (2022), 11-24

Redazione e revisione:
  • Pasquetti Alfredo, 2020-04-13, prima redazione
  • Pasquetti Alfredo, 2020-11-13, rielaborazione
  • Pasquetti Alfredo, 2023-02-16, integrazione successiva

Modalità di consultazione:
Materiale escluso dalla consultazione in attesa di ordinamento e inventariazione.