SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Potenziani, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1547 - 1978

Consistenza: 1602 unità: regg., voll. 1216, bb. 384, cartelle 2

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto all’Archivio di Stato di Rieti in seguito alla donazione effettuata nel 1992 dal conte Raimondo Balbo Bertone di Sambuy, erede del patrimonio Spada Veralli Potenziani. All’epoca la documentazione versava in condizioni di estremo disordine e presentava lacune piuttosto consistenti, che il recupero di un catasto presso una libreria antiquaria e l’integrazione costituita dalla collezione Giuliano Aguzzi hanno contribuito a colmare solo parzialmente. Il materiale fu inventariato una prima volta tra il 1993 e il 1995 da Roberto Marinelli. L'attuale sistemazione è però il risultato della ricognizione compiuta tra il 1998 e il 1999 da Mariagiacinta Balducci sul carteggio e da Marilena Giovannelli sui registri e sui volumi, operazione sulla quale è stato costruito, tra il 2011 e il 2012, il progetto di ricondizionamento della documentazione e di definitiva revisione dell'inventario. In quell'occasione i registri e i volumi sono stati nuovamente schedati, ordinati per serie e numerati da Marilena Giovannelli, il carteggio è stato schedato analiticamente da Mariagiacinta Balducci. Sono inoltre stati estratti e descritti i disegni e le piante, il cui inventario a cura di Palmira Teofili è stato completato nel 2012.

Descrizione: Il fondo si articola in tre sezioni: registri e volumi (1637 - 1973); carteggio (1547 - 1978); piante e disegni (sec. XVIII - sec. XX).

Ordinamento: L'ordinamento degli anni Novanta del secolo scorso prevedeva la suddivisione del fondo in una parte preunitaria e una postunitaria e la distinzione, all'interno di ciascuna parte, del carteggio dai registri. La successiva ricognizione del complesso archivistico ha rivelato l'impossibilità di mantenere tale ripartizione cronologica per il carteggio, i cui fascicoli abbracciano spesso diversi secoli. Su tale base si è pertanto deciso, in sede di revisione dell’inventario, di eliminare l'organizzazione in base ai periodi per l’intero fondo e di sostituirla con l'attuale articolazione in tre sezioni secondo un criterio tipologico.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • S. FRANCHI, Potenziani, in Dizionario storico biografico del Lazio. Personaggi e famiglie nel Lazio (esclusa Roma) dall'antichità al XX secolo, III, a cura di S. FRANCHI - O. SARTORI, Roma, Regione Lazio, 2009, 1616
  • R. MARINELLI, Memoria di provincia: la formazione dell'Archivio di Stato di Rieti e le fonti storiche della Regione sabina, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali - Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, 198, 280

Redazione e revisione:
  • Giovannelli Marilena, 2005-09-08, prima redazione in SIAS
  • Pasquetti Alfredo, 2020-11-12, rielaborazione