SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Caprioli Giacomo

fondo

Estremi cronologici: 1914 - 1959, con documenti dal sec. XVII

Consistenza: 53 unità: bb. 44, scatole 2, cartelle 7

Storia archivistica: Il fondo personale di Giacomo Caprioli è pervenuto per donazione all'Archivio di Stato di Rieti in diverse fasi. Nel maggio 1994 è stata presa in carico la raccolta cartografica, i cui pezzi sono stati subito catalogati e restaurati, mentre nel gennaio 1998 è stata la volta delle carte e dei disegni, che nel 1999 sono stati valorizzati con una mostra curata da Gloria Barbante, Roberto Lorenzetti e Donatella Valentini e allestita sia a Rieti sia a Petrella Salto (comune natale di Caprioli).
Nel 2004, nell'ambito di un progetto di formazione professionale della Regione Lazio, è stata avviata la scansione del corpus dei disegni, completata nel 2007 insieme alla schedatura, a cura di Eleonora Cavalli e Simone Desideri. L'inventariazione analitica del fondo è stata portata a termine nello stesso anno da Roberto Lorenzetti.
L'11 dicembre 2018 Giulia Caprioli, figlia di Giacomo, ha integrato la donazione con ulteriori disegni e con la corrispondenza dal fronte degli anni 1915 - 1918. La descrizione analitica di quest'ultima è confluita in una più ampia banca dati sul materiale relativo alla prima guerra mondiale disponibile presso l'Archivio di Stato di Rieti, ultimata da Caterina Placidi nel 2020 in vista della pubblicazione di una selezione di documenti sul portale "14 - 18 documenti e immagini della grande guerra". Il 5 marzo 2019, infine, le nipoti Giovanna e Silvia Caprioli hanno trasferito all'Istituto reatino altro materiale grafico, in particolare i dipinti a tempera e a olio.
Nel febbraio del 2021, nella sede dell'Archivio di Stato, la documentazione prodotta da Caprioli è stata oggetto di una nuova mostra storico-documentaria dal titolo "La Sabina di Giacomo Caprioli", curata da Roberto Lorenzetti.

Descrizione: Il materiale consta di quattro nuclei documentari principali: la raccolta cartografica, le carte, i disegni e le opere pittoriche.
Le piante e le carte geografiche rinviano alle attività di ricercatore e di libraio antiquario svolte da Caprioli. Si tratta di 60 documenti, di cui soltanto alcuni riguardano il territorio della provincia di Rieti, mentre per il resto la raccolta si configura come un corpus vario di cartografia a stampa, parte del quale, comunque inerente all'ex Stato della Chiesa, risulta di sicuro interesse per la storia della Sabina.
Le carte includono, oltre ai documenti di carattere personale e alla ricca corrispondenza risalente agli anni della prima guerra mondiale, le schede, gli appunti e le varie stesure dei saggi e degli articoli di giornale. Di particolare valore sono i numerosi inediti, che consentono di integrare le conoscenze sull'attività di ricerca di Caprioli, solo in minima parte sfociata in pubblicazioni.
I disegni, tutti scansionati anche per ridurre la consultazione degli originali, spesso realizzati su supporti di estrema fragilità, rappresentano importanti fonti iconografiche per le indagini sulla storia della Sabina nella prima metà del sec. XX. Arricchiscono il materiale grafico le opere pittoriche, raffiguranti soggetti ora originali ora uguali a quelli dei disegni.

Ordinamento: Il complesso archivistico è stato riordinato rispettando l'articolazione in nuclei documentari determinata dall'acquisizione in fasi successive da parte dell'Archivio di Stato e comunque rispondente a un criterio di omogeneità tipologica della documentazione. Le lettere dal fronte sono state ordinate cronologicamente.

Strumenti di ricerca:

Siti web:
  • 14-18 documenti e immagini della grande guerra - Nel portale, curato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e finalizzato a valorizzare il patrimonio documentario sulla prima guerra mondiale, è pubblicata una selezione di documenti provenienti dai fondi Caprioli, Matricardi e Solidati Tiburzi dell'Archivio di Stato di Rieti.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. LORENZETTI, La Sabina di Giacomo Caprioli: dalle rappresentazioni storiche del Reatino alle lettere figurate dal fronte tridentino, Foligno, Il Formichiere, 2020
  • Giacomo Caprioli: l'avventura intellettuale di un ricercatore "dilettante" tra le due guerre, a cura di G. BARBANTE - R. LORENZETTI - D. VALENTINI, Rieti, Archivio di Stato di Rieti, 1999

Redazione e revisione:
  • Giovannelli Marilena, 2005-09-08, prima redazione in SIAS
  • Pasquetti Alfredo, 2021-01-12, rielaborazione