SIAS

Archivio di Stato di Verona

Ufficio del registro di Cologna

fondo

Altre denominazioni:
  • Antico Ufficio del registro di Cologna Veneta - Archivio di Stato di Verona

Estremi cronologici: 1436 - 1628, con seguiti di annotazioni sino al 1672

Consistenza: voll. 14

Storia archivistica: Il fondo è stato versato il 17 agosto 1925, unitamente ad altri, dall’Archivio notarile distrettuale di Verona agli Antichi Archivi veronesi, annessi alla Biblioteca comunale di Verona, poi confluiti nel 1943 a titolo definitivo (per quanto concerne i fondi statali) nella Sezione di Archivio di Stato di Verona istituita nel 1941.
È probabile che le carte fossero pervenute all'ente, e divenute di proprietà statale, a seguito della concentrazione, avvenuta il 10 aprile 1810 in base al decreto 25 gennaio 1810 della Corte di appello di Brescia, dell’Archivio notarile di Cologna nell’Archivio generale notarile di Verona, al quale l’Archivio notarile distrettuale di Verona sarebbe subentrato nel 1876.
Il materiale, al momento del versamento, è stato complessivamente contrassegnato con una numerazione di corda continua, senza che fosse effettuato un preventivo intervento di isolamento dei distinti fondi archivistici, pur essendo state accorpate e ordinate cronologicamente le serie presenti. Nel 1957 due volumi quattrocenteschi hanno formato oggetto di restauro e rilegatura. Nel 2023 è stato redatto un apposito inventario del fondo, mediante scorporo dall'elenco di versamento, aggiornamento ed integrazione per adeguamento alle linee guida del Sias.

Descrizione: Si conserva un’unica serie, probabilmente parziale e lacunosa, dei volumi pergamenacei e cartacei contenenti le registrazioni mediante trascrizione integrale degli atti tra vivi (vendite, donazioni, locazioni, doti, etc.) e di ultima volontà. Per gli atti di ultima volontà non è noto se esistesse o meno anche una prassi di registrazione separata come avveniva a Verona. E' presente anche un indice parziale.

Ordinamento: cronologico

Numerazione: numerazione di corda continua: 708-721

Strumenti di ricerca interni: unità 710: Repertorio alfabetico con repertoriazione di documenti dal 1585 al 1628, molti dei quali non si conservano nei protocolli del fondo, utile per le sole annate 1586, 1589, 1591. Le unità 717 e 718 presentano al loro interno un repertorio.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • REGIA SOVRINTENDENZA AGLI ARCHIVI VENETI, Statistica degli archivi della Regione Veneta, vol. II, Venezia 1881, 204
  • L. CRISTOFOLETTI, Cenni storici sopra l’Archivio notarile di Verona (1500-1875), in “Archivio Veneto”, XXIII, parte II, Venezia 1882, 263

Redazione e revisione:
  • Fabris Matteo, 2023-08-26, rielaborazione
  • SIAS, 2006-11-27, prima redazione in SIAS