SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Tribunale criminale supremo di Ancona

fondo

Estremi cronologici: 1800

Consistenza: b. 1

Storia archivistica: Il fondo fu ospitato sino al 1919 al'ultimo piano del palazzo di giustizia di Ancona, dove nel 1885 erano stati collocati tutti i complessi documentari degli uffici politico-amministrativi, finanziari e giudiziari di Ancona, precedentemente conservati presso alcuni locali dell'Amministrazione provinciale. Nel 1919 venne trasferito all'Archivio provinciale di Ancona e da qui, nel 1942, fu versato alla Sezione di Archivio di Stato di Ancona.

Descrizione: Il fondo è costituito da un fascicolo processuale contro una banda di falsificatori di banconote dell'Impero austriaco operante nell'Eugubino, territorio già incluso nella legazione urbinate. Sono, inoltre, presenti le risoluzioni e le condanne emesse dal tribunale e comunicate attraverso bandi a stampa.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. DOMENICHINI, Magistrature giudiziarie e archivi nell'Anconitano tra età napoleonica e Restaurazione, in P. GALEAZZI (a cura di), Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche, Ancona, affinità elettive, 2009, 109-146

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2017/06/19, revisione
  • SIAS, 2012/03/08, prima redazione in SIAS