SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Subeconomato dei benefici vacanti di Ancona

fondo

Estremi cronologici: 1864 - 1944

Consistenza: bb. 396

Storia archivistica: Nel corso di un sopralluogo effettuato da Elio Lodolini nel 1963 presso la Prefettura di Ancona, furono rintracciati gli archivi dei subeconomati dei benefici vacanti di Ancona e Jesi. L'ufficio li versò all'Archivio di Stato di Ancona nel 1964. Alla fine del 1965, a seguito di un secondo sopralluogo di Lucio Lume, allora direttore dell'Archivio di Stato di Ancona, sempre nei locali della Prefettura si trovarono altre 74 buste che furono versate all'Archivio di Stato nel 1966.

Descrizione: Documentazione inerente sia la consistenza patrimoniale e l'attività economica degli enti ecclesiastici, sia i titolari degli enti medesimi. Spesso sono conservati i rapporti informativi su religiosi e secolari, richiesti dai subeconomi provinciali, per la concessione dei "placet" degli "exequatur" alle bolle di nomina emesse dalle autorità ecclesiastiche.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. DOMENICHINI, Fonti documentarie per la storia contemporanea nell'archivio di Stato di Ancona in "Storia e problemi contemporanei", n. 7, a. IV, giugno 1991, 141-142

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/04/03, revisione
  • SIAS, 2005/07/06, prima redazione in SIAS