SIAS

Sezione di Archivio di Stato di Pescia

Carteggio degli affari

serie

Estremi cronologici: 1860 - 1966

Consistenza: 1286 unità: regg. 2, bb. 1284

Descrizione: È indubbiamente la serie più significativa di tutto il fondo, per la gran quantità di documenti e notizie che contiene sulle più svariate questioni che hanno interessato la vita amministrativa del Comune; è anche quella che presenta i guasti e le lacune maggiori, con una gran quantità di carte fuori posto e, purtroppo, molti fascicoli vuoti o incompleti.

Ordinamento: Fino al 1910 le carte sono ordinate secondo un titolario locale ottocentesco ed esiste un repertorio con l'elenco dei fascicoli, anche se il contenuto degli stessi non sempre corrisponde a quanto indicato; dal 1911 l'ordinamento segue il titolario unico nazionale previsto dalla circolare del Ministero dell'interno 1° marzo 1897, ed in anni recenti è stato realizzato l'elenco dei fascicoli fino al 1946.

Strumenti di ricerca interni: "Catalogo generale dei fascicoli e sottofascicoli costituenti l'archivio comunale riordinato e comprendente gli atti dal 1860 al 1910", compilato nel luglio 1910 dall'archivista di Prefettura Pompilio Aureli (n. 2197 del fondo).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Massimo BRACCINI, L'archivio postunitario del Comune di Pescia conservato nell'Archivio di Stato, in «Valdinievole Studi Storici», I (2, 2000), pp. 139-163, 156

Redazione e revisione:
  • Braccini Massimo, 2006-04-03, prima redazione in SIAS
  • Braccini Massimo, 2016-10-24, revisione