SIAS

Sezione di Archivio di Stato di Pescia

Comune di Pescia

fondo

Estremi cronologici: 1865 - 1966, con documenti dal 1838 (relativi all'amministrazione di Opere di mantenimento di edifici ecclesiastici) e fino al 1983

Consistenza: 3580 unità: buste, registri e pacchi

Storia archivistica: Una prima parte di documentazione, fino al 1946, è stata oggetto di deposito effettuato dal Comune di Pescia nel 1986. In quella fase si procedè, durante il trasloco, ad un sommario raggruppamento di soltanto alcune delle serie principali e più immediatamente riconoscibili. Una volta in Archivio, altre serie sono state ricostruite, ma una parte del materiale raccolto in buste ha evidenziato una sistemazione tale da rendere assai problematica una sua corretta e dettagliata descrizione. Più recentemente, nel 2004, si è avuto un altro deposito da parte del Comune di Pescia che però, in questo caso, ha riguardato quasi esclusivamente le serie principali (deliberazioni, carteggio, protocollo della corrispondenza, censimenti e manifesti) che hanno così raggiunto come limite cronologico il 1966.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Massimo BRACCINI, L'archivio postunitario del Comune di Pescia conservato nell'Archivio di Stato, in «Valdinievole Studi Storici», I (2, 2000), pp. 139-163

Redazione e revisione:
  • Braccini Massimo, 2016-10-26, revisione
  • Vivoli Carlo, 2005-03-09, prima redazione in SIAS