SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Conservatorio delle Pericolanti di Prato (conv. 219)

fondo

Estremi cronologici: 1808 -

Consistenza: 1 unità

Storia archivistica: La documentazione del conservatorio delle Pericolanti di Prato, fu versata all'Archivio del Demanio del Dipartimento dell'Arno in seguito al decreto di soppressione. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini, al momento della istituzione dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse, la consistenza del fondo risultava essere di 1 unità, cui si aggiunsero gli stati di consistenza, per un totale di 1 unità. Ad oggi la consistenza è rimasta tale.

Descrizione: Conserva i soli "stati di consistenza" dei beni dell'ente stilati dal Commissario governativo francese in vista della soppressione.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1

Documentazione collegata:
  • Conservatorio delle pericolanti, poi di S. Caterina in Archvio di Stato di Prato - il fondo conserva 115 unità (1688-1902); in particolare carteggi, deliberazioni ed altra documentazione relativa al mantenimento delle ospiti presso l'ente.

Siti web:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Ministero per i beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici, Guida generale degli Archivi di Stato, a cura di Piero D'Angiolini, Claudio Pavone, Paola Carucci, Antonio Dentoni-Litta, Firenze, Le Monnier, 1981-1994, v. II, p. 180

Redazione e revisione:
  • Fiorentini Valeria, 26-GEN-10, rielaborazione
  • Sabbatini Maura, 30-GEN-97, prima redazione