SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Convento di San Salvadore o San Miniato al Monte alle Croci, MM.OO.RR. dell'Ordine di San Francesco (conv. 165)

fondo

Estremi cronologici: 1802 - 1808

Consistenza: 3 unità

Storia archivistica: La documentazione del convento francescano di S. Salvadore fu versata all'Archivio del Demanio del Dipartimento dell'Arno in seguito al decreto di soppressione. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini, al momento della istituzione dell'Archivio delle Corporazioni Religiose Soppresse, la consistenza del fondo risultava essere di 2 unità alle quali fu aggiunta un'unità costituita dagli "stati di consistenza" del convento; ad oggi la consistenza è rimasta tale.

Descrizione: Conserva due registri di entrata e uscita e gli "stati di consistenza" dei beni del convento.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1-3

Documentazione collegata:
  • Fondo Conventi Soppressi da ordinare in Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - conserva 541 manoscritti pervenuti a seguito delle soppressioni conventuali del 1867.
  • Documenti in Archivio storico dell'Opera di Santa Croce - l'archivio dell'Opera di Santa Croce conserva, oltre ad un nucleo di carte del convento di Santa Croce, gli archivi di alcuni conventi soppressi - i due conventi francescani di Fucecchio e di Certomondo e il monastero agostiniano delle Ingesuate di S. Girolamo detto "Le Poverine" di Firenze - i cui patrimoni furono in seguito devoluti all'Opera. Vi si conserva inoltre una sezione di documentazione miscellanea che raccoglie carte provenienti da altri conventi e congregazioni ed una raccolta di pergamene relative a diversi conventi francescani della Toscana.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Cioni Silvia, 17-GIU-97, prima redazione
  • Fiorentini Valeria, 15-SET-09, revisione