SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

Convento di Santa Lucia alla Castellina (conv. 43)

fondo

Estremi cronologici: 1449 - 1808

Consistenza: 15 unità tra registri e filze

Storia archivistica: La documentazione del convento di Santa Lucia, contenuta in una cassa, fu versata il 19 luglio 1808 all'Archivio del Demanio del Dipartimento dell'Arno, come testimoniano l'inventario ed il verbale di consegna redatti dal Commissario delegato al convento. Dagli indici compilati da Reginaldo Tanzini al momento dell'istituzione dell'Archivio centrale delle Corporazioni Religiose Soppresse nel 1817 la consistenza del fondo risultava essere di 14 unità, a cui si aggiunsero un nucleo di carte e gli "Stati di consistenza". La sua consistenza è rimasta a tutt'oggi invariata.

Descrizione: Conserva documentazione di natura amministrativa, documenti, memorie di acquisti e vendite, decimari, carte relative ad eredità, processi, obblighi e privilegi.

Numerazione: numerazione di corda unica per tutto il fondo; 1-15

Limiti di accessibilità:
  • L'unità 2 risulta irreperibile.

Strumenti di ricerca interni: Presente un Repertorio dell'archivio - unità 1 -.

Documentazione collegata:
  • Fondo Conventi Soppressi in Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - questo fondo conserva n. 2232 manoscritti per la maggior parte entrati a far parte della collezione della Biblioteca Nazionale di Firenze in seguito alle soppressioni dei conventi del 1808.

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Di Stasi Michelina, 11/06/2020, revisione
  • Mauro Irene, 08-GEN-10, rielaborazione
  • Moriani Antonella, 03-FEB-97, prima redazione