serie
Estremi cronologici: 1915 - 1921
Consistenza: 39 unità: buste, registri e pacchi
Descrizione: Tutte le unità riguardano la gestione di generi alimentari e beni di prima necessità attuata dal Comune negli anni 1915-1921 attraverso uno spaccio, una macelleria, una cooperativa di consumo e altre forme; il materiale, ancora in larga parte da esplorare, è costituito da registri e pacchi di registri riferibili alla contabilità e gestione del magazzino di derrate e della macelleria, da buste di carteggio e da pacchi di schede con tessere familiari e degli esercenti.
Strumenti di ricerca:La documentazione è stata prodotta da:La documentazione è conservata da:Bibliografia:- Massimo BRACCINI, L'archivio postunitario del Comune di Pescia conservato nell'Archivio di Stato, in «Valdinievole Studi Storici», I (2, 2000), pp. 139-163, 159
Redazione e revisione:- Braccini Massimo, 2006-04-03, prima redazione in SIAS
- Braccini Massimo, 2016-10-24, revisione