SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Governo provvisorio murattiano

fondo

Altre denominazioni:
  • Governo napoletano in Ancona, 1814-1815

Estremi cronologici: 1814 - 1815

Consistenza: bb. 46

Storia archivistica: Nel 1863 il complesso documentario fu riunito, insieme ad altri archivi degli uffici politico-amministrativi di Ancona, nel soppresso convento di Santa Palazia. Nel 1880 l'archivio fu trasferito presso un fabbricato di proprietà dell'Amministrazione provinciale per essere, infine collocato presso il nuovo palazzo di giustizia di Ancona, come risulta anche da un inventario del 1916 redatto da Emilio Re, ad Ancona per il riordino dell'archivio della Delegazione apostolica.
Nel 1919, seguendo il resto della documentazione, il fondo del governo provvisorio murattiano venne versato presso l'Archivio provinciale di Ancona, ospitato anch'esso nel palazzo di giustizia e da qui nel 1942 nella Sezione di Archivio di Stato di Ancona.

Descrizione: Il fondo è costituito dall'archivio del "Regio Commissariato generale civile dei Dipartimenti delle Marche" e dal "Comando militare delle Marche" cioè da due organismi, l'uno civile e l'altro militare, istituiti nel periodo murattiano, con competenza regionale sui tre dipartimenti delle Marche. E' presente, quasi esclusivamente, documentazione di carattere finanziario.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • E. LODOLINI, Problemi e soluzioni per la creazione di un Archivio di Stato (Ancona), Roma, Tipografica editrice romana, 1968, 29; 33-47

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2017/03/22, revisione
  • SIAS, 2006/05/11, prima redazione in SIAS