SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Tribunale militare austriaco sedente in Ancona

fondo

Estremi cronologici: 1849 - 1857

Consistenza: 29 unità: regg. 2, filze 27

Storia archivistica: Il fondo venne consegnato nel 1863 dal nuovo governo alla Prefettura di Ancona che lo collocò nei locali del soppresso convento di Santa Palazia, insieme agli altri archivi degli uffici politico-amministrativi e finanziari della città. Nel 1880 la documentazione venne trasferita in alcuni depositi dell'Amministrazione provinciale dove rimase sino al 1885 quando fu collocata all'ultimo piano del nuovo palazzo di giustizia di Ancona.
Nel 1919 nei locali del palazzo di giustizia venne istituito l'Archivio provinciale dove vennero trasferiti tutti gli archivi provenienti da Santa Palazia e ospitati all'ultimo piano del Tribunale.
Nel 1942 il fondo del Tribunale militare austriaco sedente in Ancona fu versato alla Sezione di Archivio di Stato di Ancona.

Descrizione: Il fondo, noto fin dal tempo della formazione come "carte della legge stataria austriaca", contiene i fascicoli processuali istruttori, restituiti dalle autorità austriache, mentre mancano gli atti e le sentenze emesse dal tribunale militare. Notizie delle sentenze si trovano talora nei registri criminali del tribunale civile e criminale di Ancona.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • R. MARCUCCI, Il decennio di occupazione austriaca in Ancona (1849-1859). Ricordi anedottici, Recanati, Prem. Stab. tip. Rinaldo Simboli, 1916

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2017/04/27, revisione
  • SIAS, 2005/07/20, prima redazione in SIAS