SIAS

Archivio di Stato di Firenze

Magalotti Lorenzo

Nascita: Roma, 13 dicembre 1637
Morte: Firenze, 2 marzo 1712

Professioni, titoli, qualifiche:
  • letterato
  • conte dal 1675

Intestazioni di autorità:
  • Magalotti, Lorenzo, conte, letterato (Roma 1637 - Firenze 1712), Regole SIASFi; SIUSA/NIERA

Note biografiche:
I personaggi che conferirono maggior lustro alla casata dei Magalotti del ramo di Bese di Guido furono il cardinale Lorenzo di Vincenzo e il conte Lorenzo di Orazio. Il primo condusse una brillante carriera ecclesiastica, propiziando lo spostamento degli interessi di famiglia in quella direzione. È a Roma infatti che nacque nel 1637 il più illustre membro della famiglia, Lorenzo di Orazio, cugino del cardinale.
Egli nacque da Orazio e Francesca Venturi, si formò presso i Gesuiti, proseguì i suoi studi a Pisa, alla scuola di Marcello Malpighi, del matematico Giovanni Alfonso Borelli e di Vincenzo Viviani; fu segretario dell'Accademia del Cimento e membro di quelle della Crusca e dell'Arcadia.
Nominato gentiluomo di camera del cardinale Leopoldo de' Medici, passò al servizio di Ferdinando II, per il quale portò a termine alcune missioni diplomatiche in Europa (Svezia, Danimarca, Fiandre e Londra). Al servizio del granduca Ferdinando II, effettuò moltissimi viaggi in tutti i paesi d’Europa, come quello intrapreso nel 1667, in compagnia dell'artista Paolo Falconieri, a Vienna, in Germania, Olanda, Belgio, Inghilterra e Francia. In ognuna delle tappe raccolse informazioni sulle più avanzate novità intellettuali, religiose e politiche, sulle elaborazioni teologiche del cristianesimo d'oltralpe e sull'attività scientifica. Incontrò filosofi, scienziati e pensatori tra cui Baruch Spinoza, Charles de Saint-Évremond, Henry Oldenburg, Robert Hooke, Thomas Hobbes, Robert Boyle.
[espandi/riduci]

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:

Redazione e revisione:
  • Bettio Elisabetta, 2020/05/21, prima redazione in SIAS