SIAS

Archivio di Stato di Ancona

Dominici Antonio

Nascita: Corinaldo (Ancona), 19 novembre 1896
Morte: Corinaldo (Ancona), 15 febbraio 1980

Professioni, titoli, qualifiche:
  • architetto per il periodo 1925 - 1973

Intestazioni di autorità:
  • Dominici, Antonio, architetto (Corinaldo 1896 - Corinaldo 1980), SIUSA/NIERA

Note biografiche:
Antonio Dominici frequentò la Scuola d'arte ad Urbino e diventò, poi, allievo dell'architetto Luigi Garlatti Venturini ad Ancona. Conseguì l'abilitazione all'insegnamento del disegno nelle scuole medie nel 1922 presso il Regio Istituto di belle arti di Roma dove, nel 1925, ottenne il diploma di professore di disegno architettonico dalla Regia Accademia di belle arti.
Lavorò presso lo studio dell'ingegnere Giotti a Roma e, probabilmente, risale a questo periodo la sua partecipazione al progetto della cripta di San Francesco in Assisi (la Cancellata del Sasso). Dal 1935 iniziò l'attività di insegnante presso diversi istituti della regione.
Il suo primo incarico come insegnante lo ebbe nel 1935 nel Regio Istituto magistrale di Ancona. Due anni dopo fu vincitore del concorso a cattedra di disegno nel Liceo scientifico e ottenne la nomina in ruolo al Regio Istituto magistrale di San Ginesio (Macerata), prima come supplente poi come preside. Nel 1938 ebbe il trasferimento a Fano, all'Istituto magistrale, e qui rimase sino al pensionamento avvenuto nel 1968.
Come architetto ha realizzato molte cappelle funerarie tra le quali si ricordano quella della famiglia dei conti Brunori di Corinaldo e della famiglia Guerra a San Lorenzo in Campo, la stele di Armando Pugnaloni ad Ancona, a Senigallia la cappella Lombardi ed Allegrezza e a Monte Porzio la cappella Ferretti e Monzali - Olivieri.
Luoghi e/o aree geografiche: Marche

Relazioni con altri soggetti produttori:
Garlatti Venturini Luigi, collegato

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • A. ALICI, M. TOSTI CROCE (a cura di), L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, Roma Gangemi 2011 (Archivi e Architettura. Percorsi di ricerca, 1), 80

Redazione e revisione:
  • Galeazzi Pamela, 2018/08/14, revisione
  • Pesaresi Alessandra, 2006/01/25, prima redazione
  • SIAS, 2012/03/28, prima redazione in SIAS