SIAS

Archivio di Stato di Cagliari

Floris Thorel

Date di esistenza: sec. XIX metà -
Luoghi: Cagliari

Intestazioni di autorità:
  • Floris Thorel, Cagliari (sec. XIX metà - ), SIUSA/NIERA

Note storiche:
Benestante famiglia borghese sarda, i Floris Thorel si contraddistinsero nella vita economica, sociale e politica dell'isola tra l'Ottocento e il primo Novecento.
Secondo il certificato con stemma della famiglia, i Floris si trasferirono dal Piemonte all'Abruzzo e qui possedettero il marchesato di San Giorgio e la contea di Noresi; un Ludovico fu governatore di Sarno e visitatore delle fortezze d'Abruzzo.
La ricca famiglia pose poi le basi a Cagliari, inizialmente nel quartiere della Marina, dove viveva già a fine XVII secolo un Sisinnio Floris. Nel corso del XIX secolo, in seguito all'accresciuto potere economico e prestigio sociale, avvenne il trasferimento nel più importante quartiere di Castello.
Michele Floris, avvocato di Ortueri, è il primo esponente che ha lasciato testimonianza di sé e delle sue attività. Podatario del Marchesato di Villasor, marito di Vittoria Franchino, diede vita alla famiglia Floris Franchino. Da questa unione nacque Francesco, il quale a sua volta diede origine, insieme ad Elisabetta Thorel - figlia di Carlo Thorel, un ricco negoziante di origine francese esponente della nuova borghesia cagliaritana - ad una numerosa famiglia, quella dei Floris Thorel.
Il più noto tra i loro figli fu Francesco Floris Thorel, ingegnere, console di Spagna, procuratore di alcuni nobili spagnoli e filantropo; sposò Sofia Frau ed ebbe due figli, uno, Efisio, cantante lirico, morì poco prima del padre; l'altro, Francesco, si legò ad Emma Larco, componente di una famiglia di imprenditori e commercianti ed ebbe due figli Sofia e Francesco.
Tre generazioni dei Floris, a partire da Michele, svolsero l'attività di podatari e procuratori di alcuni feudatari spagnoli non residenti nell'isola; si occuparono, oltre che del Marchesato di Villasor, anche del Ducato di Mandas e dei Marchesati di Villacidro, Palmas e Musei, di Orani e di Torralba.
Nel corso del XIX secolo, la famiglia allargò le sue maglie parentali attraverso legami matrimoniali con importanti famiglie del capoluogo sardo dedite soprattutto al commercio e all'imprenditoria: Thorel, Melly, Frau e Larco.

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Costa Consuelo, 2017-11-08, prima redazione