SIAS

Archivio di Stato di Fermo

Gigliucci

Date di esistenza: sec. XVI - sec. XX
Luoghi: Fermo
Titoli: conti di Serravalle, patrizi di Ferrara

Intestazioni di autorità:
  • Gigliucci, conti di Serravalle, patrizi di Ferrara, Fermo (sec. XVI - sec. XX), SIUSA/NIERA

Note storiche:
I Gigliucci sono una delle più antiche famiglie patrizie di Fermo e si fregiano del titolo comitale. Il casato originario si estinse nel 1654 con la morte a Firenze di Marcantonio Gigliucci, ma all'inizio del sec. XVIII un ramo di un'altra famiglia patrizia fermana, i Morici, da cui discendono gli attuali rappresentanti, ne assunse per sostituzione il nome e l'arme, abbandonando il proprio.
Nel sec. XVII la famiglia unì i cognomi, l'arma e parte del patrimonio alla famiglia Vinci di Fermo, attraverso il matrimonio tra Emilio Vinci e Aurelia Gigliucci.
Alcuni componenti della famiglia Gigliucci furono strettamente legati alle vicende della città di Fermo e, nel periodo risorgimentale e postunitario, a quelle nazionali, ricoprendo importanti cariche pubbliche.
La famiglia è iscritta nell'elenco ufficiale italiano con il titolo di conti di Serravalle, patrizi di Ferrara.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • G. PESIRI, M. PROCACCIA, I.P. TASCINI, L. VALLONE (a cura di), Archivi di famiglie e di persone. Materiali per una guida, II. Lombardia - Sicilia, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali. Ufficio centrale per gli archivi, 1998 (Strumenti, CXXXIII), 94
  • V. SPRETI, Enciclopedia storico nobiliare italiana, vol. III, Milano, 1930, 447 - 448

Redazione e revisione:
  • Zaffini Arianna, 2018/03/07, prima redazione