SIAS

Archivio di Stato di Parma

Direzione del registro e del demanio di Parma

Date di esistenza: 1805 - 1814

Sedi: Parma

Intestazioni di autorità:
  • Direzione del registro e del demanio di Parma (1805 - 1814), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Con "Decreto sull'Amministrazione del Demanio e dei Diritti uniti" del 28 giugno 1805 si stabiliva che in tutti i comuni di capoluogo di dipartimento fosse nominato un direttore di demanio, nei distretti un sotto direttore e nei cantoni un ricevitore. Con la promulgazione del decreto del 21 luglio 1805 con cui anche a Parma l'amministrazione era riformata sul modello francese, fu istituita la Direzione del registro e del demanio. Gli uffici che si occupavano della riscossione di diverse imposte, tra cui quelle delle ipoteche e per i diritti riuniti, ricoprirono un ruolo fondamentale nell'amministrazione dei beni dei conventi e confraternite soppressi a partire dal 1808.

Contesti storico-istituzionali di appartenenza:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • G. DREI, L'Archivio di Stato di Parma. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, Roma 1941, 130

Redazione e revisione:
  • Bandini Laura, 10/03/2019, prima redazione