SIAS

Archivio di Stato di Prato

Ufficio del registro di Prato

Date di esistenza: 1815 - 1862 mag. 13

Sedi: Prato

Intestazioni di autorità:
  • Ufficio del registro di Prato (1815 - 1862), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
L'amministrazione generale del registro, che veniva a riunire una somma di competenze prima appartenenti ad altri settori dell'amministrazione pubblica, fu dotata di un regolamento organico con legge 21 febbraio 1815.
L'amministrazione era formata da un ufficio generale stabilito in Firenze e da uffici principali e direzioni in Pisa e Siena, con alle dipendenze ministri esattori, revisori e altri impiegati. Era preposto alla direzione generale in Firenze un direttore generale che aveva, oltre che la mansione direttiva sul compartimento fiorentino, la soprintendenza generale sulle attività della amministrazione e degli uffici periferici. Vi era poi un segretario incaricato di tenere i rapporti e la corrispondenza con gli uffici periferici, un computista incaricato della compilazione dei bilanci e del controllo dell'andamento economico della direzione generale, alcuni commessi, un cassiere.
Dipendevano dall'amministrazione generale del registro e aziende riunite gli uffici di conservazione delle ipoteche.
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Redazione e revisione:
  • Pagliai Ilaria, 2018-04-10, prima redazione