SIAS

Archivio di Stato di Prato

Congregazione di carità di Prato

Date di esistenza: 1862 - 1937

Sedi: Prato

Intestazioni di autorità:
  • Congregazione di carità di Prato (1862 - 1937), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • ente di assistenza e beneficenza

Note storiche:
Istituita a seguito dell'emanazione della legge del 3 agosto 1862, n.753, prima normativa unitaria sull'amministrazione delle Opere Pie, allo scopo di amministrare i beni destinati a beneficio dei poveri. Spettò alla Congregazione di carità di Prato il conferimento delle doti a carico dell'Ospizio degli incurabili e la gestione delle attività assistenziali e caritative (assegnazione di posti di studio e conferimento doti) di vari legati (Inghirami, Banchelli, Neroni, Gherardacci, Martini, Noccioli, Pasco di Tavola, Benamati, Cepparelli, Turini, Maggini, Masi, Reali, Niccolò di Cajo ecc.), gestione che spiega la presenza nel fondo di documenti prodotti da tali enti e antecedenti il 1862.
Spettò inoltre alla Congregazione l'amministrazione dei beni di opere e compagnie soppresse e la partecipazione all'amministrazione di enti quali il regio Convitto Cicognini e i Monte di Pietà di Prato.
Le Congregazioni di carità furono soppresse con legge 4 giugno 1937 n. 847 per essere sostituite dagli Enti comunali di assistenza.

Relazioni con altri soggetti produttori:

Profili istituzionali di riferimento:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Pagliai Ilaria, 2017-11-24, prima redazione