SIAS

Archivio di Stato di Pordenone

Ospedale civile Santa Maria degli Angeli di Pordenone

Date di esistenza: sec. XIII seconda metà -

Sedi: Pordenone

Intestazioni di autorità:
  • Ospedale civile Santa Maria degli Angeli di Pordenone (sec. XIII seconda metà - ), SIUSA/NIERA

Condizione giuridica:
  • pubblico

Tipologia:
  • ente sanitario
  • ente di assistenza e beneficenza

Note storiche:
L'origine dell'ospedale di Pordenone risale probabilmente alla seconda metà del XIII secolo, quando si rese necessario un ospizio per l'accoglienza e l'assistenza dei pellegrini, affiancato da una chiesa di cui si hanno le prime notizie certe a partire dal 1309, intitolata inizialmente a Santa Maria dei Battuti e poi a Santa Maria degli Angeli ma detta anche del Cristo o del Crocifisso. Come per le analoghe strutture di origine medievale, l'ospedale nacque, quindi, per ospitare i pellegrini e assunse poi funzioni di assistenza e beneficenza più vaste che andavano dall'occuparsi degli orfani e dei figli illegittimi al soccorrere i poveri, dal liberare i carcerati per debiti al sussidiare gli ebrei battezzati e gli eretici convertiti, fino a trasformarsi in vero e proprio ospedale nell'accezione moderna del termine.
La conduzione della struttura spettò alla Comunità di Pordenone fino alla caduta della Repubblica di Venezia (1797) e passò alla Congregazione di carità nel 1807; nel 1821 l'ospedale ebbe una direzione autonoma composta da un direttore, un amministratore, uno scrittore-cancellista, una priora, un infermiere e un'infermiera. Il primo regolamento dell'ente risale al 1852 e il primo statuto al 1870. L'ospedale rimase nella sua sede originaria, ovvero nel complesso attiguo alla chiesa di Santa Maria degli Angeli o del Cristo, nel centro storico cittadino, fino al 1921, quando, per insufficienza di spazi, si trasferì nell'attuale sede, occupando i locali dell'ex caserma Umberto I adattati alle nuove funzioni. Progressivamente la struttura fu ampliata fino a raggiungere le dimensioni odierne. Nel 2016 è stato aperto il cantiere per la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero di Pordenone nella stessa area attualmente occupata.

Complessi archivistici prodotti:

Bibliografia:
  • L'assistenza ospedaliera a Pordenone: dall'ospizio-ospedale al moderno presidio nell'USL, Pordenone, Ospedale civile di Pordenone, 1981
  • Ospedale civile S. Maria degli Angeli, Pordenone, [Maniago], [Grafiche Le.Ma], 1971

Redazione e revisione:
  • Pavan Laura, 2017/04/24, prima redazione