SIAS

Archivio di Stato di Brescia

Comune di Ossimo

Date di esistenza: sec. XV - 1859

Sedi: Ossimo (Brescia)

Intestazioni di autorità:
  • Comune di Ossimo (sec. XV - 1859), SIUSA/NIERA

Tipologia:
  • preunitario

Note storiche:
Il Comune durante la dominazione veneta appartenne alla Comunità della valle Camonica. Era suddiviso in due terre, Ossimo di sopra e Ossimo di sotto. Nel 1765 era uno dei Comuni del pievatico di Cividate. La Vicinia generale aveva potere deliberativo su tutte le questioni di interesse della comunità ed era composta da un membro per famiglia di età superiore ai 25 anni. Essa eleggeva ogni anno tre sindaci, due per la contrada di Ossimo di sopra e uno per quella di Ossimo di sotto, che duravano in carica due anni, alternandosi in modo tale che ogni anno governavano tre sindaci nuovi e tre dell'anno precedente. A turno ogni sindaco ricopriva per due mesi la carica di console. I sei sindaci formavano la Congregazione dei sindaci che aveva funzioni esecutive. Sappiamo che fino al 1696 le cariche di console e di sindaci erano divise, pertanto si aveva la Congregazione del console e quella dei sindaci. Sempre la Vicinia eleggeva due ragionati (uno per la terra di sopra e uno per quella di sotto) che esercitavano il loro ufficio insieme ai ragionati dell'anno precedente, il notaio ed i massari, il camparo generale e quello dei boschi, i soprastanti alle strade, e quello ai legnami, i sindaci delle chiese e gli estimatori del Comune.
Con la legge del 1 maggio 1797della Repubblica Bresciana venne inserito nel cantone della Montagna. Nel 1798 passò al distretto di Cividate e fu incluso nel distretto di Breno. Fu concentrato in Borno a partire dal 1 gennaio 1810.
In base alla compartimentazione territoriale del Regno lombardo-veneto del 1816 entrò a far parte della provincia di Bergamo ed incluso nel distretto XVII di Breno. Nel 1853 era Comune con Consiglio comunale senza ufficio proprio inserito nel distretto XIV di Breno.
In seguito all'unione temporanea delle province lombarde al Regno di Sardegna, in base al compartimento territoriale stabilito con la legge 23 ottobre 1859, il comune di Ossimo, retto da un Consiglio di quindici membri e da una Giunta di due membri, fu incluso nel mandamento I di Breno, circondario III di Breno, provincia di Brescia.

Per saperne di più:

Complessi archivistici prodotti:

Redazione e revisione:
  • Leo Leonardo, 2016/10/10, prima redazione