SIAS

Archivio di Stato di Parma

Ducato di Parma e Piacenza, 1814 - 1859

1814 - 1859

Il 14 febbraio 1814, cessato il governo francese, a Parma si costituì un governo provvisorio mentre il prefetto si ritirò a Piacenza, ancora sottoposta alla Francia. Dopo un breve ritorno dei francesi, dal 2 al 9 marzo 1814, fu riconfermato il governo provvisorio, esteso ora anche a Piacenza.
In base al trattato di Fontainebleau (11 aprile 1814) e poi all'art. 99 del trattato di pace concluso al congresso di Vienna (1815), i Ducati di Parma, Piacenza e Guastalla vennero assegnati all'imperatrice Maria Luigia ad eccezione delle terre poste sulla riva sinistra del Po. Il 6 giugno fu proclamata una reggenza provvisoria in nome di Maria Luigia e il 30 giugno fu nominato un commissario imperiale, il conte Ferdinando Marescalchi al quale subentrò il 6 agosto 1814, in qualità di ministro di Stato, il conte Filippo Magawly Cerati, che provvide immediatamente alla riorganizzazione dello Stato. Maria Luigia prese possesso dei suoi Stati soltanto il 17 marzo 1816.
Con decreto del 26 dicembre 1816 fu soppresso il Ministero di Stato e furono costituite due Presidenze, dell'interno e delle finanze. Con decreto del 30 aprile 1821 fu istituita, invece, una Segreteria di Stato e di gabinetto mentre rimasero ferme le presidenze dell'interno e delle finanze, anche se ufficialmente vennero chiamate dipartimenti (talvolta ancora presidenze poiché erano dirette da due presidenti). Il 27 gennaio 1831 fu creato un Consiglio intimo di Stato e delle conferenze, diretto da un segretario di Stato. L'amministrazione dello Stato venne divisa in quattro sezioni, con un direttore a capo di ciascuna: della giustizia e polizia; dell'interno; delle finanze; delle acque e strade. Con il decreto del 9 giugno 1831 si ritornò alle vecchie due partizioni delle finanze (I) e dell'interno (II), dette ancora sezioni ma dirette da presidenti. Con decreto del 5 dicembre 1846, infine, si ebbero tre dipartimenti presieduti da direttori generali: della grazia, giustizia e buongoverno; dell'interno; delle finanze.
[espandi/riduci]

Soggetti produttori enti collegati:


Contesto storico-istituzionale collegato:


Bibliografia:
  • Decreto e costituzione dell'Archivio Generale dello Stato, 15 ottobre 1816, in "Raccolta generali delle leggi degli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla", Parma 1846, semestre I, tomo unico

Redazione e revisione:
  • Prima redazione nel Sistema Guida generale degli Archivi di Stato italiani
  • Santolamazza Rossella, redazione centrale SIAS, 2021/07/12