SIAS

Archivio di Stato di Rieti

Stato civile dei comuni della provincia di Rieti

fondo

Estremi cronologici: 1860 - 1955

Consistenza: regg. 26635

Storia archivistica: Le copie dei registri di stato civile depositate dai comuni presso la cancelleria del Tribunale di Rieti sono state versate all'Archivio di Stato a più riprese. Nel 1987 sono giunti in Istituto gli atti dal 1860 al 1900, dei quali è stato redatto un elenco nel 1989 a cura di Fernando Blanchi e Rosalba Papia. Nel 2006 è stata la volta dei registri fino al 1946, successivamente descritti da Marilena Giovannelli. Nel 2008 il fondo è stato integrato con la documentazione fino al 1955, per la quale non è ancora disponibile uno strumento di ricerca.
I registri in consegna all'Archivio di Stato di Rieti sono stati integralmente scansionati per confluire nel portale "Antenati". Attualmente sono consultabili online soltanto le unità posteriori dal 1901.

Descrizione: Il fondo include per ciascun comune dell'attuale Provincia di Rieti i registri degli atti di nascita, i registri di pubblicazioni, i registri degli atti di cittadinanza, i registri degli atti di matrimonio, i registri degli atti di morte e gli indici decennali.

Ordinamento: I registri sono ordinati alfabeticamente per comune e cronologicamente per serie.

Strumenti di ricerca:

Siti web:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Pasquetti Alfredo, 2021-05-26, prima redazione