SIAS

Archivio di Stato di Ascoli Piceno

De Scrilli, famiglia

fondo

Estremi cronologici: 1780 - 1956

Consistenza: 44 unità: bb. 17, vol. 1, regg. 23, cartella 1, rubrica 1, scatolone 1

Storia archivistica: L'archivio della famiglia De Scrilli è stato rinvenuto insieme alla documentazione dell'architetto Vincenzo Pilotti. Infatti Fernanda Pilotti, figlia dell'architetto, sposò Vincenzo De Scrilli. Alla morte di Pilotti, gli eredi divisero il materiale archivistico. Ciò che è pervenuto all'Archivio di Stato di Ascoli Piceno nel 2009 era conservato da uno di essi in un capannone di una tenuta agricola a Rovetino di Rotella, in condizioni non idonee alla conservazione. Per tale motivo le carte furono trasferite con urgenza presso la Soprintendenza archivistica per le Marche per essere sottoposte ad un intervento di spolveratura, disinfezione e disinfestazione. Dopo tali operazioni il materiale documentario, che si presentava disordinato e frammisto a quello bibliografico, è stato riordinato e inventariato nel 2006 e successivamente trasferito nell'Archivio di Stato di Ascoli Piceno.
L'intero complesso è stato dichiarato di notevole interesse storico in data 27 aprile 2004.

Descrizione: La maggior parte del materiale archivistico riguarda la gestione dell'azienda agricola della famiglia De Scrilli, i rapporti con i coloni e con le autorità.

Ordinamento: La prima fase del lavoro è consistita nella separazione del materiale archivistico da quello a stampa e nell'identificazione dei complessi documentari. Anziché seguire un ordinamento cronologico, si è preferito ricostruire l'ordine in base alle vecchie segnature, sempre presenti sulle buste. Registri e rubriche chiudono la serie.

Numerazione: I fascicoli all'interno delle buste sono segnati con il numero della busta (volume 1) e del fascicolo (1, 2, ecc.).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Scheda ripresa dal SIUSA, 2019/01/28