SIAS

Archivio di Stato di Parma

Abbati Alessandro, Giuseppe e Luigi

fondo

Altre denominazioni:
  • Carte Abbati

Estremi cronologici: 1765 - 1849, con antecedenti dal 1614 e susseguenti fino al 1876.

Consistenza: bb. 120

Storia archivistica: Nel 1853 Luigi e Giuseppe Abbati, eredi del capoispettore della Direzione del patrimonio dello Stato Alessandro, vendettero parte della documentazione in loro possesso al governo del ducato di Parma, come testimonia il carteggio intercorso con il Dipartimento delle finanze del dicembre di quell'anno. Verosimilmente in tale occasione tra le carte del fu Alessandro confluirono anche quelle del suo predecessore Giuseppe Abbati e quelle del figlio Luigi. Al momento della morte di Alessandro Abbati parte della documentazione da lui prodotta era stata presa in carico dal capo ispettore Giuseppe Benassi, suo successore, che, consegnata nel marzo 1861 alla Direzione patrimoniale, confluì nel fondo dell'Ispezione del patrimonio dello Stato. Nelle carte Abbati restò la documentazione relativa soprattutto alla libera professione sia di Alessandro che del padre Giuseppe in particolare il materiale funzionale alla loro attività.
Scarse sono le notizie successive; nella relazione dei lavori svolti nel 1914 quelle chiamate "Carte Abbati" sono citate per essere state oggetto della compilazione di un elenco per rendere più agevole la consultazione del materiale che era richiesto con frequenza.

Descrizione: Vi si conservano carte prodotte da diversi membri della famiglia Abbati sia come ispettori del Patrimonio dello Stato che nell'espletamento della loro attività professionale privata. Tra la documentazione si trovano soprattutto perizie, memorie, vertenze, patenti di agrimensori e carteggio diverso.

Documentazione collegata:
  • Amministrazione del patrimonio dello Stato in Archivio di Stato di Parma - Amministrazione del patrimonio dello Stato.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Synopsis ad invenienda, l'Archivio di Stato di Parma attraverso gli strumenti della ricerca (1500 - 1992), Parma 1994, 171
  • G. DREI, L'Archivio di Stato di Parma. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, Roma 1941, 170

Redazione e revisione:
  • Bandini Laura, 14/09/2018, prima redazione