SIAS

Archivio di Stato di Parma

Amministrazione generale degli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla

fondo

Altre denominazioni:
  • Amministrazione Moreau de Saint-Méry

Estremi cronologici: 1802 - 1806, con susseguenti fino al 1813.

Consistenza: regg., bb. 87

Storia archivistica: Verosimilmente le carte giunsero in Archivio già ordinate come si presentano oggi, come appare nell'elenco "Amministrazione generale degli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla. Divisione della Segreteria" redatto successivamente alla consegna. Nel 1838, quando venne costituita la raccolta "Rubriche, registri e copialettere", furono estratte numerose rubriche provenienti da questo fondo. Amadio Ronchini, nella sua Relazione del 1862, descrive le carte dell'Amministrazione generale presieduta da Moreau come costituita da 300 mazzi.
Adriano Cappelli, nel suo Inventario topografico redatto tra il 1905 e il 1925, cita tali carte senza darne la consistenza mentre Giovanni Drei, nel suo Indice del 1941, descrive il fondo come costituito da 95 buste. Nella Guida generale del 1951 redatta da Ettore Falconi risultano, invece, 320 fascicoli.

Descrizione: Vi si conservano carteggi e registri relativi all'amministrazione degli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla da parte di Mederico Moreau de Saint-Méry (1804 - 1806). In particolare. la documentazione strutturata secondo gli uffici di competenza, è suddivisa in: Divisione di grazia e giustizia in cui si trovano registri e minute relative all'amministrazione della giustizia (1802 - 1806); Divisione dell'Amministrazione generale, dove sono raccolte minute di lettere e regolamenti in particolare relativi alla soppressione di conventi a Parma; Divisione Finanze, in cui si conservano minute e carteggio prevalentemente di carattere contabile (1802 - 1805); Divisione Affari di stato e militari contenente minute e documenti relativi ad affari di culto, militari e civili tra cui patenti e passaporti (1802 - 1806); Demanio nazionale in cui si conservano lettere e minute relative.

Documentazione collegata:
  • Rubriche, registri e copialettere in Archivio di Stato di Parma - Raccolta di registri di segreteria.

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Bibliografia:
  • G. DREI, L'Archivio di Stato di Parma. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, Roma 1941, 128
  • A. RONCHINI, Relazione ufficiale intorno all'Archivio Governativo di Parma, in "Archivio storico italiano", 3 serie (1867), t. V, parte I, pp. 182 - 234, 194

Redazione e revisione:
  • Bandini Laura, 14/09/2018, prima redazione