SIAS

Archivio di Stato di Fermo

Stato civile del circondario di Fermo

fondo

Estremi cronologici: 1866 - 1959

Consistenza: regg., voll. 580

Storia archivistica: Con il regio decreto 15 novembre 1865, n. 2602, venne istituito l'ordinamento dello Stato civile nel Regno d'Italia, attribuendo al sindaco la qualifica di ufficiale dello stato civile. Il decreto prevedeva anche la consegna, da parte dei comuni, del doppio originale di ogni registro prodotto al Tribunale del circondario. Il fondo in questione fu conservato presso il Comune di Fermo e versato alla Sezione di Archivio di Stato nel 2001.

Descrizione: Il fondo dello Stato civile del Circondario di Fermo รจ costituito dai registri degli atti di nascita, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, morte, cittadinanza e i relativi indici prodotti dai comuni del circondario di Fermo negli anni 1866 - 1959.

Documentazione collegata:
  • Servizi demografici in Comune di Fermo in Comune di Fermo - Il complesso comprende, in maniera frammista, gli atti dello Stato civile napoleonico e postunitario di Fermo e del Comune poi Delegazione di Torre di Palme.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Zaffini Arianna, 2018/06/07, integrazione successiva