SIAS

Archivio di Stato di Fermo

Opera pia Brefotrofio di Fermo

fondo

Estremi cronologici: 1927 - 1988, con documenti dal 1863.

Consistenza: 1346 unità: bb. 567, regg. 757, fascc. 18, pacchi 4

Storia archivistica: La documentazione dell'Opera pia Brefotrofio di Fermo faceva parte di un più ampio complesso documentario costituito dai fondi prodotti da diversi enti di assistenza e beneficenza operanti nel territorio comunale di Fermo durante i secoli XIX e XX, che era conservato, in scatoloni di cartone e contenitori lignei, presso i depositi d'archivio del Comune di Fermo sotto la denominazione "Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza".
Il 25 gennaio 2002 l'archivio fu depositato dal Comune alla Sezione di Fermo dell'Archivio di Stato di Ascoli Piceno, insieme agli altri fondi degli enti di assistenza e beneficenza. La documentazione era corredata da un elenco di consistenza.
Nel 2007, infine, fu redatto un inventario analitico di tutti i fondi depositati curato da Caterina Scaloni nell'ambito del servizio di collaborazione volontaria svolto presso l'Istituto.

Descrizione: Comprende la documentazione istituzionale, amministrativa e contabile che attesta l'attività autonoma dell'Opera pia Brefotrofio di Fermo.

Numerazione: Le unità archivistiche seguono una numerazione progressiva da 1 a 1346.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • C. SCALONI, Il fondo archivistico delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza di Fermo. L'intervento sulle carte, in Rimarcando, 3, Ministero per i beni e le attività culturali. Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche, Loreto, Tecnostampa, 2008, 231 - 239

Redazione e revisione:
  • Zaffini Arianna, 2018/05/03, prima redazione