SIAS

Sistema informativo degli Archivi di Stato

De Sterlich Aliprandi, famiglia

fondo

Altre denominazioni:
  • Aliprandi de Sterlich, famiglia

Estremi cronologici: 1527 - 1978

Consistenza: bb. 19

Storia archivistica: L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico con provvedimento della Soprintendenza archivistica per l'Abruzzo del 1 aprile 1982, è stato acquistato il 17 ottobre 1982 dall'allora Ministero per i beni culturali e ambientali dalla vedova Aliprandi e assegnato all'Archivio di Stato di Teramo.
L'intero fondo è stato oggetto di sistemazione e schedatura analitica poiché la documentazione, così com'era pervenuta, non recava tracce di ordinamento riconoscibile.

Descrizione: Le carte, soprattutto di natura amministrativo-patrimoniale, testimoniano la vastità dei possedimenti della famiglia e le relative questioni giudiziarie. Il fondo comprende anche raccolte poetiche e spartiti musicali, a testimonianza dell'interesse familiare verso la musica e la poesia. Da segnalare infine la presenza di 4 pergamene oltre a fotografie dei membri della famiglia e articoli di giornale riguardanti soprattutto le gare automobilistiche, di cui era appassionato Diego, ultimo discendente e pilota di successo.

Ordinamento: Dopo una fase di ricognizione e di prima schedatura, si è operato alla ricostruzione della struttura del fondo, articolata in serie e sottoserie.

Numerazione: Le buste sono numerate da 1 a 19. La numerazione dei fascicoli riprende da 1 all'interno di ogni busta.

Documentazione collegata:
  • De Sterlich Aliprandi, famiglia in Archivio di Stato di Pescara - bb. 15, 1678-1968 (fondo acquistato nel 1971).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Settepanella Diana, 2017/08/31, prima redazione