SIAS

Archivio di Stato di Parma

Feudi e comunità

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 880 - 1848

Consistenza: bb. 399

Storia archivistica: Il nucleo originario della raccolta potrebbe essere stato costituito da Felice Campari, tra il 1775 e il 1799, intento in quegli anni a redigere la storia dei ducati. Successivamente, in maniera non sistematica, vi confluirono carte riferite ai feudatari che per diversi motivi erano giunte negli archivi farnesiani e borbonici. La raccolta, descritta sommariamente da Giovanni Drei nel suo Indice del 1941, oggi costituisce una copiosa miscellanea ordinata alfabeticamente per nome di località, di feudo o di famiglia feudale. Tuttavia, non è da escludere che questa che oggi viene considerata una miscellanea non sia in realtà un sezione della produzione documentaria delle segretarie ducali.

Descrizione: La raccolta contiene documentazione eterogenea sia per tipologia sia per produzione. Vi si conservano sia documenti inerenti a diversi feudatari, nobili e comunità che documentazione riferita ai possedimenti della famiglia Farnese fuori dai ducati di Parma e Piacenza. Le buste da 163 a 192 contengono parte dell'archivio feudale dei Rangoni di Roccabianca, incamerato dal ducato nel 1762.

Ordinamento: La raccolta è sommariamente in ordine alfabetico per località o nome dei feudatari.

Documentazione collegata:
  • Carte Moreau de Saint Méry in Archivio di Stato di Parma - Collezione di documenti raccolti dal funzionario del governo francese Moreau de Saint Méry, vi si conserva una busta relativa ai Feudi (1464- 1805).
  • Famiglie in Archivio di Stato di Parma - Raccolta di documentazione riferita alle famiglie del ducato (880 - 1848).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è conservata da:


Fonti:
  • ARCHIVIO DI STATO DI PARMA, Archivio feudale di Roccabianca, 1800 - 1825, inventario 7/3.33.
  • ARCHIVIO DI STATO DI PARMA, Memorie riguardanti l'origine dei feudi del Ducato di Parma rilevate da documenti esistenti nel grand'Archivio del Governo dal dottor Felice Campari, 1775 - 1799, inventario 158/1-2.

Bibliografia:
  • G. DREI, L'Archivio di Stato di Parma. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, Roma 1941, 197

Redazione e revisione:
  • Bandini Laura, 28/06/2017, prima redazione