SIAS

Archivio di Stato di Parma

Ospizi e luoghi pii

collezione / raccolta

Estremi cronologici: 1292 - 1796

Consistenza: bb. 21

Storia archivistica: Verosimilmente la raccolta fu costituita a partire dal 1816 dagli archivisti che, seguendo l'ordinamento per materia, hanno estratto documentazione proveniente da diversi fondi e prodotta da vari istituti laici ed ecclesiastici del territorio ducale.

Descrizione: La raccolta contiene documentazione riferita a chiese, conventi, ospedali e luoghi pii di Parma, Piacenza e Guastalla di età farnesiana, borbonica ed austriaca. Vi si conserva, inoltre, materiale inerente i monti di pietà di Parma, Piacenza e Cortemaggiore.

Ordinamento: La raccolta è ordinata per materia e cronologicamente.

Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale da 1 a 20 ( il numero 7 è seguito da numero bis).

Documentazione collegata:
  • Culto farnesiano in Archivio di Stato di Parma - Raccolta di documentazione riferita ad enti religiosi del ducato (1545 - 1731).
  • Regia giunta di Giurisdizione in Archivio di Stato di Parma - Documentazione prodotta dalla Regia giunta di Giurisdizione, magistratura nata in età borbonica per verificare le giurisdizioni ecclesiastiche (1738 - 1788).
  • Patrimonio dei Poveri e Soprintendenza ai Luoghi Pii in Archivio di Stato di Parma - Documentazione prodotta dalla Soprintendenza ai luoghi pii e del patrimonio dei poveri, per la verifica dello stato patrimoniale di conventi e luoghi pii dei ducati (1767 - 1787).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Synopsis ad invenienda, l'Archivio di Stato di Parma attraverso gli strumenti della ricerca (1500 - 1992), Parma 1994, 268 - 269
  • G. DREI, L'Archivio di Stato di Parma. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, Roma 1941, 66
  • Decreto e costituzione dell'Archivio Generale dello Stato, 15 ottobre 1816, in "Raccolta generali delle leggi degli Stati di Parma, Piacenza e Guastalla", Parma 1846, semestre I, tomo unico

Redazione e revisione:
  • Bandini Laura, 12/03/2017, prima redazione