SIAS

Archivio di Stato di Parma

Istruzione pubblica borbonica

fondo

Estremi cronologici: 1731 - 1802

Consistenza: bb. 33

Storia archivistica: Il fondo è una miscellanea tematica costituita nel XIX secolo dagli archivisti. Verosimilmente la documentazione conservata proverrebbe dalla Segreteria ducale borbonica, fondo oggi smembrato. Con tale denominazioni il complesso archivistico appare per la prima volta nella Guida generale del 1951 di Ettore Falcone.

Descrizione: Il fondo contiene carteggio riferito al collegio dei nobili, al protomedicato di Parma, all'univesità. Vi si conserva, inoltre, carteggio tra la direzioni degli scavi di Velleja e la segreteria ducale e documentazione relativa all'Accademia di Belle Arti di Parma e real Biblioteca.

Ordinamento: Il fondo è ordinato per argomento e cronologicamente.

Numerazione: Il fondo è numerato da 1 a 30 (i numeri 13, 20, 30 sono seguiti da bis).

Documentazione collegata:
  • Carte Moreau de Saint Méry in Archivio di Stato di Parma - Collezione di documenti raccolti dal funzionario del governo francese Moreau de Saint Méry, vi si conserva la serie "Istruzione pubblica, università, collegi, biblioteca, musei, scavi di Velleja, Accademia di Belle arti" (1564-1813), bb. 2.
  • Registri recuperati in Archivio di Stato di Parma - Raccolta miscellanea di registri recuperati, serie Collegio dei Nobili (1768 - 1779).

Strumenti di ricerca:

La documentazione è conservata da:


Bibliografia:
  • Synopsis ad invenienda, l'Archivio di Stato di Parma attraverso gli strumenti della ricerca (1500 - 1992), Parma 1994, 254
  • G. DREI, L'Archivio di Stato di Parma. Indice generale, storico, descrittivo ed analitico, Roma 1941, 106

Redazione e revisione:
  • Bandini Laura, 12/03/2017, prima redazione