SIAS

Archivio di Stato di Piacenza

Registri e ruoli matricolari

serie

Estremi cronologici: 1842 - 1945, le date si riferiscono alla classe di leva

Consistenza: regg. 1512

Storia archivistica: I ruoli matricolari e le rispettive rubriche sono stati versati dal Distretto militare di Piacenza e di Parma e poi dal Centro documentale dell'esercito di Bologna in momenti successivi. Il primo versamento risale al 1960 e riguardò i ruoli matricolari più antichi. A questo seguirono periodici versamenti di documentazione fino all'ultimo, relativo ai ruoli matricolari dell'anno 1945, effettuato nel 2012. Unitamente ai registri sono state versate anche le relative rubriche.

Descrizione: Oltre ai ruoli matricolari di Piacenza dalle classi 1842-1945 sono presenti i ruoli matricolari del distretto militare di Parma, classi 1866-1945.
I registri sono distinti tra i due rispettivi distretti fino alla classe 1937, da quella classe in poi le due province sono unite. Nei fogli matricolari sono riportati i dati delle unità di truppa e dei sottufficiali, mentre gli stati di servizio degli ufficiali sono conservati presso i Centri documentali regionali ex Distretti militari. Per la Marina e per l'Aeronautica dal sec. XX bisogna ricorrere agli archivi storici delle rispettive Armi.
Sono conservati anche n. 3 registri dei ruoli dei volontari della provincia di Parma per le classi 1915-1923.

Limiti di accessibilità:
  • Nella sede principale di Palazzo Farnese sono disponibili i ruoli matricolari di Piacenza e Parma fino al 1915. I ruoli dal 1916 in poi sono conservati nella sede sussidiaria dell'Archivio di Stato di Piacenza; per questo tipologia di richieste per motivi di studio verranno fornite solo immagini digitali, per uso amministrativo verrà invece fornita la copia cartacea. In questi casi è prevista la prenotazione e il tempo di attesa è di una settimana.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Fava Sara, 2020/12/17, revisione
  • Stendardi Elena, 2005/03/31, prima redazione in SIAS