SIAS

Archivio di Stato di Vicenza

Comitato di liberazione nazionale - CLN di Vicenza

fondo

Estremi cronologici: 1945 - 1946, con documenti dal 1941

Consistenza: bb. 28

Storia archivistica: Il fondo venne consegnato all'Archivio di Stato di Vicenza nel 1957 dalla Biblioteca civica Bertoliana.

Descrizione: Il fondo comprende materiali come circolari, direttive e regolamenti, corrispondenza e relazioni, documentazione di carattere amministrativo relativa all'attività del Comitato. Si conservano poi fascicoli relativi ai Comitati costituitisi nei vari Comuni del Vicentino.

Ordinamento: L'archivio risulta organizzato in fascicoli e disposto secondo un titolario "per materia". Il fondo, che alla consegna si presentava in uno stato piuttosto confuso, è stato riordinato sulla base del titolario esistente, integrato, ove necessario, con le informazioni raccolte nel corso dell'indagine diretta.

Documentazione collegata:
  • Comitato di liberazione nazionale - CLN di Vicenza in Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza - La documentazione si riferisce al periodo cospirativo. Venne consegnata al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, secondo quanto previsto dalle disposizioni emanate in occasione dello scioglimento del Comitato.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Girardello Silvia, 2005-05-19, prima redazione in SIAS
  • Girardello Silvia, 2020/03/20, revisione
  • Pallotti Riccardo, 2017-09-25, revisione