SIAS

Archivio di Stato di Siracusa

Gaetani Specchi, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVI - 1915, Con documenti in copia dal 1312.

Consistenza: bb., voll., 80

Storia archivistica: L’archivio Gaetani Specchi è stato depositato presso la Sezione di Archivio di Stato di Siracusa dal patrizio siracusano Matteo Specchi nel 1941. Riveste particolare importanza per lo studio del territorio, in particolare di Sortino e della sua ricostruzione dopo il terremoto del 1693. È parzialmente ordinato e dispone di un inventario sommario.

Descrizione: L’archivio conserva le carte della famiglia Gaetani e della famiglia Specchi che, della prima, ha ereditato parte delle scritture. Comprende principalmente documentazione di carattere patrimoniale riguardante l’amministrazione dei beni urbani e rusticani, e di natura giudiziaria, relativa a liti, controversie e vertenze con l’Università di Sortino per la riscossione delle gabelle civiche, per la causa per i diritti baronali, per l’esercizio degli usi civici e la difesa delle terre comuni.
Al suo interno si trovano circolari, memoriali, sentenze, procure, relazioni, suppliche, apoche, riveli, atti di vendita, transazioni, bandi, copie di privilegi relativi all’acquisto della terra e feudo di Sortino, dispacci, piante, alberi genealogici, testamenti, cappellanie, inventari, corrispondenza, libri d’introito ecc.
Di particolare interesse è la documentazione relativa ai mulini di Galermo edificati dal barone Pietro Gaetani alla fine del Cinquecento e alle controversie con il Senato di Siracusa per il possesso delle acque del fiume Anapo.
Da segnalare inoltre la presenza di una copia del "Libro rosso delli banni esistenti nella Corte di Sortino".
Molti volumi presentano in apertura una rubrica o indice alfabetico degli atti.

Ordinamento: La documentazione, non classificata, è suddivisa e ordinata per argomento. L'ordine dei volumi, numerati con numero di corda progressivo, coincide con quello del cosiddetto "Indice generale delle scritture dei volumi" risalente alla fine dell'Ottocento e rinvenuto durante le attività di riordino.

Strumenti di ricerca interni: Vol. 1/A Indice generale delle scritture dei volumi
Vol. 1/C Rubrica alfabetica degli atti contenuti nei seguenti volumi unici (1396-1801)
Vol. 88 Giuliana dei volumi I, II, III sulla contesa dei mulini di Galermo tra il marchese di Sortino ed il duca di Floridia e Senato di Siracusa (1529-1801)
Vol. 89 Giuliana dei volumi I, II, IV, V delle scritture per la causa dei diritti baronali dal 1312 al 1802

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Marino Selena, 2021/06/15, revisione
  • SIAS, 2006-05-08, prima redazione in SIAS