SIAS

Archivio di Stato di Rieti

Archivio notarile comunale di Montebuono

fondo

Estremi cronologici: 1468 - 1792, con documenti fino al sec. XX

Consistenza: 112 unità: voll. 109, b. 2, reg. 1

Storia archivistica: Le carte sono state versate, all'allora Sezione di Archivio di Stato di Rieti, il 20 marzo 1957, dal Comune di Montebuono. Dopo un primo ordinamento risalente alla fine degli anni Settanta, e l'informatizzazione dell'inventario, effettuata tra il 1997 e il 2000, il materiale è stato sottoposto a ricognizione e ricondizionamento nel 2010 nell'ambito di un progetto sui fondi notarili coordinato da Marilena Giovannelli. Contestualmente è stato redatto un nuovo inventario.

Descrizione: Nel fondo sono presenti: i protocolli prodotti da 55 notai (voll. 109, 1468 - 1792); documentazione riconducibile a notai vari (b. 1, secc. XVI - XVII); registri di istrumenti (reg. 1, 1579 - 1603) e testamenti (b. 1, secc. XVIII - XX).

Ordinamento: Il materiale è ordinato cronologicamente.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Cassar Giada, 2022-07-28, integrazione successiva
  • Giovannelli Marilena, 2004-08-31, prima redazione in SIAS
  • Pasquetti Alfredo, 2020-04-13, rielaborazione