SIAS

Archivio di Stato di Reggio Calabria

Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Reggio Calabria

fondo

Estremi cronologici: 1905 - 1967

Consistenza: 600 unità: bb. 510 regg. 90

Storia archivistica: La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Reggio Calabria nel 2005 ha depositato l'archivio storico, dal 1905 al 1964, e i fascicoli delle società cessate, dal 1960 al 2000 circa, presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria, al fine di garantirne la custodia e la consultazione ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs 42/2004. La documentazione è stata schedata ed è stato redatto l’elenco analitico digitale. I fascicoli delle società cessate, dal numero 1 al numero 118495, sono condizionati in buste da riordinare.

Descrizione: Il carteggio dell’archivio storico testimonia l’impegno della Camera per lo sviluppo e per la tutela degli interessi economici del territorio reggino. Si trovano: il progetto della sede camerale, gli atti del dibattito per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, della costruzione dell'aeroporto di Reggio Calabria, della Commissione permanente di agricoltura, foreste ed economia montana, l’ anagrafe delle ditte, le statistiche dei distributori carburante, l'albo degli esportatori, i prezzi degli agrumi e del bestiame, i magazzini portuali, le agenzie marittime, i fascicoli del personale, gli affari relativi al commercio della provincia, attività imprenditoriali, listino prezzi delle derrate alimentari, protesti. I fascicoli delle società cessate permettono di ricostruire le diverse attività imprenditoriali presenti nel territorio reggino nella seconda metà del XIX secolo.

Ordinamento: E' stato eseguita soltanto la schedatura analitica dei fascicoli mantenendo l'ordine di versamento.

Numerazione: Il fondo riporta due numerazioni: da 1 a 147 per le buste dell'archivio storico della Camera e da 1 a 340 per i faldoni delle società cessate.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • Chindemi Fortunata, 13/07/2017, revisione
  • SIAS, 2005-10-24, prima redazione in SIAS