SIAS

Archivio di Stato di Reggio Calabria

Consiglio generale degli ospizi di Calabria Ulteriore Prima

fondo

Estremi cronologici: 1817 - 1862, con documenti dal 1588 e fino al 1876

Consistenza: fascc. 7934 in bb. 599

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto in Archivio nel primo decennio dopo l'Unità d'Italia con due versamenti, di cui esistono due inventari redatti nel 1863 e nel 1872 dall'archivario Rognetta e denominati rispettivamente inventario 29 e inventario 27. Per migliorare la consultazione, si è reso necessario unificare i due versamenti, intervenendo con un lavoro di riordino e ricondizionamento dei singoli fascicoli che ha avuto inizio nel 1994 e si è concluso nel 1996. Il riordino ha permesso di mettere in evidenza la presenza di documentazione di epoca precedente a quella indicata nei precedenti strumenti di ricerca e di antichi titoli di fondazione delle pie istituzioni. Dopo il riordino è stato redatto il nuovo inventario analitico denominato inventario 27 che sostituisce i precedenti inventario 29 ed inventario 27.

Descrizione: ll fondo si articola in due serie. La prima "Carte generali" è suddivisa in quattro sottoserie (Cassa centrale, Elezioni degli ufficiali delle congregazioni, Questue, Diritti di ravvivamento); la seconda comprende il carteggio delle Commissioni di beneficienza e delle Congregazioni laicali suddivise per comune.
La documentazione si riferisce ad atti di natura amministrativa relativi ai vari stabilimenti e congregazioni laicali presenti nei comuni della provincia: ospedali, orfanotrofi, congreghe, conservatori, ospizi, legati, eredità, lasciti, maritaggi. E' presente anche documentazione di carattere generale relativa alla Cassa centrale, elezioni degli ufficiali delle congregazioni, questue e diritti di ravvivamento. Sono presenti, infine, in copia o in originale, antichi titoli di fondazione delle pie istituzioni.

Ordinamento: In ogni serie i fascicoli sono disposti cronologicamente.

Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale.

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • SIAS, 2005-01-25, prima redazione in SIAS
  • SIAS, 2005-01-25, prima redazione in SIAS