SIAS

Archivio di Stato di Palermo

Alliata di Villafranca, famiglia

fondo

Altre denominazioni:
  • Archivio Alliata, principi di Villafranca, secc. XV-XX - Utilizzata in Archivio di Stato

Estremi cronologici: sec. XV inizio - sec. XX fine, con docc. in copia dal sec. XII

Consistenza: regg., voll. e bb. 3417

Storia archivistica: Nell’archivio dei principi di Villafranca sono confluiti, in seguito a matrimoni, nuclei documentari delle famiglie Bazan, Di Giovanni, Zappata e carte relative a diverse altre famiglie (Abbate, Barresi, Bellacera, Colonna di Cesarò, Cutelli, De Franchis, De Spucches, Graffeo, Ioppolo, Lanza). L’archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico il 16 marzo 1990 e depositato nel 1992 presso l’Archivio di Stato di Palermo. Solo le carte del subfondo Correria sono attualmente ordinate.

Descrizione: L'archivio conserva le carte della famiglia Alliata e di diverse famiglie siciliane loro imparentate a seguito dei matrimoni contratti dai principi di Villafranca.
Vi si trovano scritture feudali, relative all'amministrazione dei beni e a varie attività imprenditoriali della famiglia in vari settori dell'economia siciliana: zolfare, filande, aziende vinicole, fino al più recente impegno nel campo cinematografico.
Le scritture feudali interessano soprattutto i principati di Villafranca, Bonfornello, Calvaruso, Neria, Rocca Fiorita, Scordia; le ducee di Carcaci e Salaparuta; le baronie di Merì, Roccella e Sant’Anna; la contea di Caltabellotta. Altre serie si riferiscono all’amministrazione dei beni in Palermo, Siracusa e Messina, nonché a varie attività economiche. Un volume di privilegi concessi alla città di Messina comprende documenti dal 1129 al 1612. È presente materiale di interesse araldico relativo alle famiglie menzionate.
All'interno del fondo sono conservate le carte dell'ufficio di Correria riguardante il servizio postale nel Regno, che gli Alliata esercitarono dal 1738 al 1786.

Numerazione: Il fondo è numerato con un unico numero di corda sequenziale

Strumenti di ricerca interni: - "Registro generale dell’archivio", 1908, rubrica alfabetica per nomi e per materia, in b. 3411
- “Indice alfabetico atti e titoli di famiglia”, s.d., in b. 3412
- “Indice alfabetico atti giudiziari”, s.d., in b. 3413

Strumenti di ricerca:

La documentazione è stata prodotta da:

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:
  • D'Antoni Antonia, 2020-10-19, integrazione successiva
  • Falletta Serena, 2020-10-25, supervisione della scheda
  • SIAS, 2004-09-07, prima redazione in SIAS